13 Ott

Pompe di calore eco-friendly: come riscaldare la tua casa senza danneggiare l'ambiente

Il riscaldamento domestico è un aspetto fondamentale per il comfort di tutta la famiglia ma spesso è associato a un impatto ambientale negativo

Le tradizionali caldaie a gas, sebbene siano efficaci nel fornire calore, producono infatti emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico. Fortunatamente, esistono alternative ecologiche che permettono di riscaldare la tua casa senza danneggiare l'ambiente: le pompe di calore.

Cosa sono le pompe di calore?

Le pompe di calore rappresentano la nuova frontiera della climatizzazione sostenibile. Sono sistemi altamente efficienti che sfruttano l'energia termica presente nell'ambiente circostante per regolare la temperatura interna di una casa o di un edificio. Il loro funzionamento è simile a quello di un frigorifero, ma al contrario: prelevano il calore da una fonte esterna, come l'aria, il suolo o l'acqua, e lo trasferiscono all'interno dello spazio abitativo. Questo processo richiede significativamente meno energia rispetto ai sistemi tradizionali, rendendo le pompe di calore una scelta eco-friendly ed economica.

Vantaggi delle pompe di calore 

Analizziamo insieme quali sono gli svariati vantaggi di un impianto a pompa di calore:

  • Riduzione delle emissioni di CO2: generano meno emissioni di CO2 rispetto alle caldaie tradizionali, poiché utilizzano l'energia termica già presente nell'ambiente, richiedendo meno combustibile fossile per riscaldare gli ambienti, contribuendo a mitigare il cambiamento climatico.

  • Elevata efficienza energetica: sono estremamente efficienti, con rendimenti (COP) che possono superare 4. Ciò significa che per ogni unità di energia elettrica utilizzata per far funzionare la pompa, si generano almeno 4 unità di energia termica, riducendo così i costi di riscaldamento.

  • Raffreddamento estivo e produzione di acqua calda sanitaria: sono in grado di operare in modalità inversa per raffreddare l'ambiente durante i mesi estivi, offrendo un'opzione di climatizzazione integrata e risparmiando sui costi dell'aria condizionata. Inoltre sono in grado di produrre acqua calda sanitaria per tutto l’anno.

Le tipologie di pompe di calore

Le pompe di calore possono essere di vario tipo:

  • Aria-Aria: prelevano il calore dall’aria dell’ambiente esterno per trasferirlo all’interno; il vettore di trasferimento dell’energia dall’esterno verso l’interno per questi sistemi è tipicamente un fluido refrigerante.

  • Aria-Acqua: utilizzano il calore dell'aria per riscaldare l'acqua, che può essere utilizzata sia per il riscaldamento degli ambienti che per l'acqua calda sanitaria.

  • Acqua-Acqua: utilizzano come fonte termica, al posto dell’aria, l’acqua presente nel sottosuolo; per questo è necessario che sia implementata nelle vicinanze di acqua di falda.

  • Geotermiche: seguono lo stesso principio della pompa di calore acqua-acqua; questo sistema assorbe il calore dalla terra per poi trasferirlo in ambiente.

 

Scopri ESTÍA R32, la gamma di pompe di calore Toshiba ad alta efficienza: https://www.toshibaclima.it/estiar32/

Articoli correlati

immagine articolo

Inverno e climatizzatori: come utilizzare al meglio la modalità riscaldamento

Durante la stagione invernale, la modalità di riscaldamento dei climatizzatori può rivelarsi un'ottima soluzione per mantenere un ambiente confortevole senza l'uso di sistemi tradizionali.

Pubblicato il18 Dic
immagine articolo

I vantaggi del riscaldamento a zone con climatizzatori multisplit

Quando si tratta di gestire il clima domestico, la parola d’ordine è personalizzazione.

Pubblicato il18 Dic
immagine articolo

Climatizzazione silenziosa: come i sistemi Toshiba garantiscono comfort senza rumore

Un ambiente domestico in cui il clima è ideale e piacevole in ogni stagione, senza alcun disturbo acustico, è possibile.

Pubblicato il13 Dic

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.