30 Mar

Quattro domande da farti sulle pompe di calore

Si sente spesso parlare di pompe di calore come moderno ed efficiente sistema di riscaldamento. Vediamo nel dettaglio le quattro domande che dovresti farti sulle pompe di calore.

Che cos’è la pompa di calore?

La pompa di calore è un sistema di riscaldamento, ma anche raffreddamento, e raffreddamento che ha un meccanismo di funzionamento analogo a quello di un comune frigorifero: utilizzando energia elettrica, preleva il calore presente in natura e lo trasferisce all’ambiente da riscaldare, oppure inverte il suo funzionamento per rinfrescare l’ambiente.

La sua tecnologia è energeticamente efficiente poiché utilizza poca energia elettrica e raccoglie molto calore gratuito da una sorgente esterna e lo trasferisce all’interno attraverso un fluido o un gas. 

Come scegliere la pompa di calore? 

È fondamentale il contributo di uno specialista per scegliere correttamente la pompa di calore più adatta alle proprie esigenze. E’ necessario infatti valutare i fabbisogni termici, le caratteristiche dell'impianto e il contesto dell'installazione.
Esistono quattro categorie di pompe di calore:

  1. Pompa di calore aria-aria
  2. Pompa di calore aria-acqua
  3. Pompa di calore terra-acqua
  4. Pompa di calore acqua-acqua

La classificazione avviene in base alla fonte rinnovabile impiegata e all'applicazione: per esempio, una pompa di calore aria-acqua estrae il calore dall'aria esterna per riscaldare l'acqua dell'impianto di riscaldamento.

Come faccio a capire se per la mia casa è meglio una caldaia a condensazione o un riscaldamento con pompa di calore? 

Per paragonare la caldaia a condensazione e la pompa di calore consideriamo la tipologia aria-acqua, la più comune.

L'efficienza della pompa di calore dipende dalle temperature di funzionamento dell'acqua che viene fatta circolare nell’impianto:la stessa pompa di calore lavorerà con una maggiore efficienza su un impianto a bassa temperatura, e per poter operare efficientemente alle basse temperature occorre che la casa o appartamento siano bene isolati termicamente.Inoltre, se parliamo di aria-acqua, la sua efficienza dipende anche dalle condizioni di temperatura e dall’umidità dell'aria esterna.Il riscaldamento con pompa di calore, in ogni caso, rappresenta una soluzione energeticamente molto efficiente: un’analisi attenta dei consumi e delle temperature di funzionamento (zona climatica e tipologia di impianto) sarà fondamentale per determinare la scelta.

Quanto posso risparmiare con questa tecnologia?

Scegliendo un impianto di riscaldamento con pompa di calore si azzera il consumo di gas metano, GPL o gasolio, a fronte di un consumo di energia elettrica. Rispetto ai sistemi tradizionali il risparmio è calcolato nell'ordine del 40-60%.

Occorre infine ricordare che il piano nazionale di riforma delle tariffe elettriche per i clienti domestici si è completato nel gennaio 2020 e quindi adesso è molto più conveniente l’utilizzo dell’energia elettrica rispetto al passato. Inoltre si può beneficiare dell’incentivo Conto Termico, valido per sempre e, entro fine dicembre, anche delle detrazioni fiscali previsti dall’Ecobonus 2020 che prevede detrazioni fino al 65% per interventi di efficienza energetica.

Articoli correlati

immagine articolo

Eleganza e comfort: le soluzioni canalizzabili di Toshiba

Le soluzioni canalizzabili di Toshiba rappresentano la perfetta combinazione tra eleganza e funzionalità. Silenziose e compatte, sono la scelta ideale per chi desidera climatizzare la propria casa in modo efficiente senza comprometterne l’estetica.

Pubblicato il3 Ott
immagine articolo

La versatilità di Toshiba ESTÍA: soluzioni integrate per il comfort residenziale

Toshiba ESTÍA è molto più di una semplice pompa di calore.

Pubblicato il30 Set
immagine articolo

Come funziona la climatizzazione dei centri commerciali?

I centri commerciali richiedono un sistema di climatizzazione efficiente e affidabile per garantire il comfort di clienti e dipendenti.

Pubblicato il20 Set

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.