9 Giu

Scelta del climatizzatore: cosa valutare?

Con l’arrivo della bella stagione, è comune cominciare a valutare i modi migliori per proteggersi dalla calura estiva, in particolar modo se in casa ci sono bambini e anziani. Il climatizzatore è un acquisto importante, perciò è utile informarsi con anticipo sui diversi modelli per capire quale possa rispondere meglio alle proprie necessità.

 

Se anche tu intendi acquistare un climatizzatore e non sai quale modello scegliere, ti suggeriamo alcuni criteri fondamentali per trovare quello più adatto, che offra alte prestazioni e ti permetta di risparmiare.

Il costo reale di un climatizzatore

Sapevi che il costo di un climatizzatore non si limita al solo prezzo di acquisto?

Occorre considerare anche le spese future legate ai consumi energetici, agli interventi di manutenzione e ad eventuali riparazioni. Ci sono molti fattori da considerare e spesso una spesa iniziale leggermente superiore consente di poter risparmiare sul lungo periodo. 

Per conoscere quali sono i costi reali di un climatizzatore bisogna fare riferimento alla differenza tra costi percepiti e costi reali: solo in questo modo è possibile fare una scelta informata e acquistare un dispositivo le cui prestazioni siano soddisfacenti nel tempo. 

La scelta del brand come garanzia di un prodotto “high quality”

Un primo fattore da considerare nella scelta del climatizzatore, è sicuramente il brand. Potrà sembrare scontato, ma è davvero importante puntare su un dispositivo di fascia alta, prodotto da un marchio riconosciuto, che offra le ultime tecnologie sul mercato, nonché  costruito con i materiali migliori. In questo modo, si riduce moltissimo il rischio di difetti di fabbrica e/o futuri guasti. 

 

La classe energetica per ridurre i consumi

I consumi del climatizzatore hanno un certo peso sulla spesa energetica totale, per questo è importante controllare la classe di appartenenza al momento dell’acquisto. Infatti, i climatizzatori (come tutti i dispositivi elettrici) hanno una classe energetica: la più alta è la A+++, a seguire vi sono A++, A+, A, B, C e così via fino alla G.

Un climatizzatore di classe energetica alta è sicuramente più costoso, ma bisogna considerare che è più efficiente, consuma meno energia e permette sia un minor impatto sull’ambiente che un risparmio in bolletta, quindi offre un vantaggio sul lungo periodo.

Inoltre, anche nel 2023 è possibile usufruire degli incentivi fiscali per l’acquisto di un nuovo climatizzatore, in particolare del bonus mobili, che consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica elevata (almeno A+).

 

La tecnologia inverter per massime prestazioni

Tutti i climatizzatori sono dotati di un compressore, che è il motore del sistema. Con la tecnologia tradizionale on/off, il compressore o è fermo o lavora alla massima velocità e una volta raggiunta la temperatura impostata si spegne: in questo modo la temperatura della stanza subisce delle oscillazioni.

In un climatizzatore inverter, invece, la velocità del compressore varia in funzione della necessità di raffrescare o riscaldare, quindi la potenza erogata è solo quella necessaria a raggiungere il comfort desiderato e la temperatura ambiente costante.

Si può ben capire che un sistema on/off consuma di più perché genera più potenza di quella necessaria, fa più rumore e infine fornisce un comfort minore, con temperature in continua variazione. Pertanto, nella scelta di un nuovo climatizzatore sono da preferire i dispositivi dotati di tecnologia inverter, che ha rivoluzionato il settore della climatizzazione, ed è stata sviluppata proprio da Toshiba.

 

La qualità dell’aria per il benessere della famiglia

Un’appropriata filtrazione è sinonimo di qualità dell’aria ed è importantissima per il benessere delle persone: l'aria, infatti, contiene particelle biologiche come polveri, pollini e inquinamento, che possono dare origine a una serie di disturbi da irritazione o di tipo allergico. 

I filtri Toshiba sono dotati di sistema di filtrazione multistadio con funzione di pre-trattamento (inibizione di virus e batteri, rimozione di agenti allergeni e particolato fine) e di purificazione, che può essere differente a seconda del modello. Vediamo di seguito quali sono le tecnologie disponibili:

  • Filtro Ultra Fresh: trattiene oltre l'85% di PM2.5, il particolato causato dall’inquinamento atmosferico, che ha un diametro inferiore a 2,5 micrometri

  • Filtro Ultra Pure: è in grado di inibire l'attività di virus e batteri, purificando l’aria attraverso ioni d’argento, con effetto deodorante e antibatterico fino al 99.9%; inoltre trattiene il particolato fine fino al 94%

  • Ionizzatore al plasma: assorbe e neutralizza le particelle inferiori a 0,001 μm, come polvere fine, polline, spore di muffa e virus. Lo ionizzatore al plasma genera O-zone e cattura le particelle contaminate. L’Ozono inibisce virus e batteri e svolge un’azione battericida totale. 

Articoli correlati

immagine articolo

Eleganza e comfort: le soluzioni canalizzabili di Toshiba

Le soluzioni canalizzabili di Toshiba rappresentano la perfetta combinazione tra eleganza e funzionalità. Silenziose e compatte, sono la scelta ideale per chi desidera climatizzare la propria casa in modo efficiente senza comprometterne l’estetica.

Pubblicato il3 Ott
immagine articolo

La versatilità di Toshiba ESTÍA: soluzioni integrate per il comfort residenziale

Toshiba ESTÍA è molto più di una semplice pompa di calore.

Pubblicato il30 Set
immagine articolo

Come funziona la climatizzazione dei centri commerciali?

I centri commerciali richiedono un sistema di climatizzazione efficiente e affidabile per garantire il comfort di clienti e dipendenti.

Pubblicato il20 Set

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.