28 Gen

Come utilizzare il climatizzatore in inverno

L’uso del climatizzatore viene associato automaticamente alla stagione estiva e alla modalità raffrescamento. In realtà, il climatizzatore è un dispositivo in grado anche di riscaldare l’ambiente quando funziona come pompa di calore e, pertanto, lo si può utilizzare anche durante la stagione invernale al posto delle stufe a gas o elettriche tradizionali.

Se usato in modo corretto, può anche essere maggiormente conveniente rispetto agli altri sistemi di riscaldamento. In particolare, i climatizzatori Toshiba, sono dotati di diverse funzioni intelligenti che si rivelano particolarmente utili durante l’inverno.

Modalità riscaldamento

Il funzionamento in pompa di calore è estremamente efficiente poiché il calore immesso in ambiente viene prelevato dall’aria esterna con ridotto consumo di energia elettrica. Per ogni chilowatt di energia elettrica consumata il sistema arriva a immettere più di tre chilowatt di energia termica in ambiente, con limitati consumi e una bolletta più leggera.

Riscaldamento nelle mezze stagioni

Nelle mezze stagioni quando occorre togliere dall’ambiente un po’ di umidità o riscaldare velocemente l’ambiente anche in presenza di un sistema di riscaldamento centralizzato, il climatizzatore può essere fatto funzionare anche per pochi minuti e il comfort è immediatamente assicurato.

Funzione fireplace

Se si dispone di altre fonti di calore, come un camino, la funzione fireplace del climatizzatore si rivela molto vantaggiosa in inverno: permette di gestire la presenza di due fonti di calore, il camino e il climatizzatore, gestendo intelligentemente la velocità del ventilatore e distribuendo il calore in maniera omogenea all’interno di tutta la stanza..

Funzione antigelo

La funzione antigelo permette di mantenere la temperatura ambiente tra i 5 ed i 13 gradi, ed è pensata per le seconde case che restano inutilizzate per lunghi periodi. La funzione evita che la temperatura interna scenda troppo, impedendo alle tubazioni di congelare. Infine, al rientro a casa, il ripristino della temperatura ideale è estremamente rapido.

Oltre alle funzionalità intelligenti, ciò che rende i climatizzatori Toshiba la scelta migliore anche in inverno, è la tecnologia inverter, che è in grado di modulare la capacità del compressore, permettendogli di erogare solo la potenza necessaria: un climatizzatore inverter può restare acceso durante tutto il giorno, ma a bassa potenza e minimo utilizzo di energia, solo quella necessaria per mantenere la temperatura costante. Questo riduce
notevolmente i consumi, senza che il sistema debba spegnere e riaccendere il compressore di continuo.

Infine, per un ulteriore risparmio, è bene ricordare che il climatizzatore in inverno va impostato preferibilmente ad una temperatura che va dai 20 ai 22 gradi, e che i climatizzatori Toshiba sono dotati della funzione Comfort Sleep che permette di avere la corretta temperatura in camera da letto quando si dorme in quanto durante il sonno la temperatura corporea aumenta naturalmente.

Scegli la soluzione clima più adatta alle tue esigenze: scopri la gamma residenziale Toshiba.

Articoli correlati

immagine articolo

Eleganza e comfort: le soluzioni canalizzabili di Toshiba

Le soluzioni canalizzabili di Toshiba rappresentano la perfetta combinazione tra eleganza e funzionalità. Silenziose e compatte, sono la scelta ideale per chi desidera climatizzare la propria casa in modo efficiente senza comprometterne l’estetica.

Pubblicato il3 Ott
immagine articolo

La versatilità di Toshiba ESTÍA: soluzioni integrate per il comfort residenziale

Toshiba ESTÍA è molto più di una semplice pompa di calore.

Pubblicato il30 Set
immagine articolo

Come funziona la climatizzazione dei centri commerciali?

I centri commerciali richiedono un sistema di climatizzazione efficiente e affidabile per garantire il comfort di clienti e dipendenti.

Pubblicato il20 Set

Iscriviti al primo corso online dedicato ai professionisti della climatizzazione.
Ti avviseremo appena il corso sarà pubblicato.