
Nasce il Tool R32 di Toshiba: lo strumento che agevola il lavoro degli installatori
Per supportare e velocizzare il lavoro degli installatori, Toshiba ha realizzato il Tool R32, lo strumento di lavoro che permette - in pochi minuti e con alcuni semplici passaggi - di verificare il rispetto dei limiti di legge relativi all’infiammabilità e alla tossicità degli ambienti.
Difatti, il regolamento UE 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che ha come obiettivo la riduzione delle emissioni di CO2 nell’atmosfera, ha favorito lo sviluppo e l’introduzione nel mercato di gas a basso potenziale di riscaldamento, tra i quali l’R32.
In particolare, il regolamento stabilisce i requisiti di sicurezza dei sistemi di refrigerazione e pompe di calore ed indica le procedure per il funzionamento, la manutenzione e la riparazione degli impianti, nonché per il recupero dei refrigeranti.
Tra gli adempimenti obbligatori della norma vi è - appunto - la verifica dei livelli presenti di gas R32 nei sistemi di climatizzazione e d’infiammabilità degli impianti, sia in ambito residenziale che commerciale.
Come funziona il Tool R32?
Utilizzare il Tool R32 è semplicissimo. Basta andare sul sito Toshiba, nella sezione dedicata, e inserire i seguenti dati:
- scegliere l’ambito di applicazione (residenziale o light commercial)
- selezionare il numero di unità interne
- inserire i dati relativi all’unità interna
- inserire le misure della stanza nella quale sarà collocata l’unità interna e la lunghezza delle tubazioni.
Quali vantaggi porta agli installatori il Tool R32?
Il Tool R32 indica i valori di tossicità e infiammabilità degli impianti: questo per gli installatori è un grande vantaggio.
Infatti, già in fase di pre-vendita, l’installatore può valutare se l’impianto può essere montato senza alcuna modifica, se il limite di tossicità nell’ambiente si mantiene sotto i livelli richiesti o se invece è necessaria l’installazione di componenti aggiuntivi per mitigare il potenziale rischio.
Sei un installatore? Prova anche tu il Tool R32 nella sezione dedicata sul sito www.toshibaclima.it